Il 25 luglio 2024, alle 19, presso il Giardino della Cultura (Cortile della Biblioteca Comunale) di Orani (NU), si terrà la presentazione del volume Logu e logos. Questione sarda e discorso decoloniale, edito da Meltemi per la curatela del collettivo di ricerca Filosofia de Logu. Il volume, uscito nel maggio del 2024, apre un fondamentale dibattito e un confronto sul rapporto fra la cultura sarda e il concetto di “decoloniale”.
Per ragionare intorno a questo tema, il volume accoglie una serie di contributi con diverse prospettive e posizionamenti, inserendo la riflessione teorica in una dimensione politica e militante.
La presentazione del volume si inserisce in un più ampio progetto, organizzato dalla comunità di Orani e finanziato dalla Fondazione di Sardegna, dedicato alla riscoperta della figura di Marianna Bussalai e al suo pensiero: l’antifascista Bussalai fu infatti sostenitrice dell’autonomismo sardo, nonché tra le promotrici del Partito Sardo d’azione. I contenuti del volume – in condizioni e tempi mutati – risuonano con la figura di Bussalai ed è per questo motivo che il comune di Orani è lieto di accogliere alcuni dei membri del collettivo per presentare questa nuova pubblicazione.