Un polmone verde, un luogo dove vivere la natura, fare sport e ora anche cimentarsi in percorsi sospesi nell’aria, tra gli alberi.
Il parco di Baddimanna in pochi anni è stato restituito alla cittadinanza e dal 4 luglio si arricchisce di una nuova attrattiva: una serie di percorsi avventura studiati e diversificati per fasce di età.
La pineta e i suoi servizi, per volontà del Comune di Sassari, è stata riqualificata ed è stata affidata in concessione alla Mixer Service, in seguito auna gara d'appalto.
La ditta, in collaborazione con la Discover Sardinia, ha realizzato un parco con tre percorsi avventura studiati per venire incontro alle esigenze di tutti, dai più piccoli agli adulti: 5 giochi a 50 centimetri da terra, per i bimbi tra i 3 e i 6 anni; 10 giochi a circa 2 metri per i più grandetti, di età compresa tra i 6 e i 12 anni (percorso scoiattolo) e un percorso per ragazzi e adulti con 15 giochi tra i 5,5 e i 7 metri (percorso picchio).
I parchi avventura sono essenzialmente dei percorsi aerei solitamente realizzati su alberi ad alto fusto, costituiti da piattaforme ed elementi collegati in sospensione tra loro, tutti ecocompatibili. Oltre a permettere di trascorrere in città una giornata all’aria aperta diversa dal solito, il parco avventura ha anche un valore sociale: sviluppa autostima, sicurezza, integrazione e socializzazione. Istruttori competenti e specializzati saranno al fianco di chiunque si voglia cimentare nei percorsi, e sarà fornita anche tutta l’attrezzatura per divertirsi in totale sicurezza.
I prezzi (dai 3 ai 12 euro) variano a seconda del percorso e della durata.
L’idea nasce per dare sempre più consistenza al progetto del Comune di Sassari di creare all'interno del parco di Baddimanna uno spazio idoneo e ideale per incentivare lo sport all’aria aperta e l'integrazione sociale.
Per l’utilizzo del parco avventura sarà possibile stipulare accordi personalizzati per gruppi organizzati, associazioni sportive, ludoteche, centri estivi, baby parking, scuole, enti e palestre; spazio anche per le idee dei privati che possono festeggiare in modo originale i compleanni dei propri figli o altri eventi.
Durante il periodo estivo le attività dedicate al tempo libero e allo sport nel parco di Baddimanna saranno arricchite con tante altre iniziative.
Il nuovo spazio attrezzato ha anche permesso di promuovere l’autoimpiego e creare nuovi posti di lavoro: 5 istruttori sono stati formati per svolgere questa attività ed essere in grado di fare fronte a ogni necessità e a prestare soccorso in tutte le situazioni di pericolo.
![]()