E’ noto a tutti che oggi più che mai la conoscenza della lingua inglese costituisce uno strumento essenziale per aprirsi al mondo. Una buona competenza nella lingua inglese è inoltre particolarmente apprezzata in un curriculum e un giorno permetterà ai nostri ragazzi di poter esercitare la propria professione in ogni paese del mondo.
E’ per questo che le scuole medie di Via Tarragona e di Via Malta hanno scelto di qualificare la loro offerta formativa offrendo ai loro alunni la possibilità di potenziare l’apprendimento dell’inglese.
Si tratta di un’opzione che i genitori possono esercitare al momento dell’iscrizione, optando per due ore curricolari aggiuntive di lingua inglese, il cui insegnamento passa da 3 a 5 ore settimanali.
Nelle due scuole, che fanno parte dell’Istituto Comprensivo n. 2, sono stati avviati già da quest’anno due corsi sperimentali, che fin d’ora effettuano il potenziamento orario della lingua inglese, utilizzando metodologie didattiche innovative, finalizzate ad acquisire le competenze comunicative richieste a livello europeo.
In questa prospettiva la scuola prevede che gli alunni iscritti ai corsi con l’inglese potenziato vengano preparati per sostenere, alla fine della scuola media, l’esame per la certificazione KET, corrispondente al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue del Consiglio d’Europa.
Una grande chance per gli alunni algheresi, che potranno usufruire di un’opportunità al momento unica su tutto il territorio e non solo in città.
I corsi a indirizzo linguistico vanno ad aggiungersi a quello con indirizzo musicale, fiore all’occhiello della scuola media di Via Tarragona, dove gli alunni hanno la possibilità di studiare uno strumento musicale a scelta tra chitarra, clarinetto, pianoforte e percussioni, con la guida, anche individuale, di professionisti altamente qualificati. Il corso musicale ha dato e continua a dare grandi soddisfazioni: gli alunni si sono esibiti sia a scuola che in città, in occasione di diverse manifestazioni, riscuotendo grande successo di pubblico.
![]()