Modifiche alla circolazione a Cagliari in occasione del G7 Lavoro e Occupazione dall'11 al 13 settembre 2024

-
Non è prevista alcuna sospensione totale del traffico, se non per aree limitate del quartiere di Castello, aree a cui avranno comunque accesso i residenti. Ordinanze dirigenziali n. 2103, 2117 e 2134.

In vista dell'importante vertice internazionale del G7 Lavoro e Occupazione, che si terrà a Cagliari da mercoledì 11 a venerdì 13 settembre 2024, il Comune ha disposto una serie di modifiche temporanee alla circolazione veicolare. Le misure sono necessarie per garantire la sicurezza e l'efficienza logistica durante l'evento, che coinvolgerà delegazioni provenienti da tutto il mondo.

Il traffico subirà dunque alcuni rallentamenti in corrispondenza degli orari di spostamento di Ministri e rappresentanti istituzionali internazionali, che sarà garantito con chiusure dinamiche che impatteranno sulla circolazione veicolare il meno possibile e solo per il tempo strettamente necessario al transito.

Non è pertanto prevista alcuna sospensione totale della circolazione veicolare, se non per aree limitate del quartiere di Castello, aree a cui avranno comunque accesso i residenti.

Attraverso le ordinanze n. 2103, 2117 e 2134 (link più sotto), firmate nei primi giorni di settembre dal dirigente del Servizio Opere strategiche, mobilità e infrastrutture viarie, sono state delineate in particolare le seguenti prescrizioni:

Divieti di sosta e rimozione forzata. A partire dalle ore 18 di martedì 10 settembre fino alle ore 16 di venerdì 13 settembre 2024, saranno in vigore divieti di sosta con rimozione forzata in numerose vie centrali, tra cui:

Piazza Arsenale
Piazza Indipendenza
Piazza Mafalda Di Savoia
Piazza Palazzo
Via Canelles
Via Campidano
Via Pirastu
Via Solinas
Piazza Deffenu (parcheggi ACI, parte centrale)
Viale Cristoforo Colombo (tratto dal civico 12 a via Campidano e da via Campidano a piazza Amendola)
Inoltre, il divieto di sosta sarà attivo su viale Cristoforo Colombo e via G. Barbini dalle ore 00.00 di mercoledì 11 settembre fino alle 8 di giovedì 12 settembre.

Altre restrizioni saranno presenti dalle ore 18 dell'11 settembre sino alle 16 del 12 settembre in via Del Fossario, Bastione Santa Caterina, piazza Lamarmora, via De Candia e via Università.

Particolare attenzione sarà posta anche in viale Pula (zona Giorgino), dove dalle ore 00.00 del 12 settembre fino alle 8 del 13 settembre verrà istituito il divieto di sosta su ambo i lati.

Divieti di transito. Per limitare l'afflusso di veicoli nelle aree più sensibili, verranno istituiti divieti di transito, con alcune eccezioni per i residenti e autorizzati. Dal 12 settembre sino alle 16 del 13 settembre, sarà vietato l'accesso a non residenti nel quartiere Castello con accesso da piazza Indipendenza.

Restrizioni aggiuntive interesseranno il traffico nelle seguenti vie:

Via Pirastu
Via Campidano
Via Solinas (dalle ore 00.00 dell'11 settembre sino alle 16 del 13 settembre)
Interruzioni temporanee della circolazione. Saranno inoltre previste interruzioni temporanee della circolazione nelle giornate del G7. Le aree interessate includono piazza Deffenu, piazza Amendola, viale Diaz, via Sonnino, viale Colombo, viale Regina Margherita, piazza Costituzione, viale Regina Elena, piazza Arsenale e piazza Indipendenza.

Raccomandazioni per residenti e automobilisti. Si consiglia ai residenti delle zone interessate di organizzarsi per tempo, in particolare per quanto riguarda il parcheggio dei propri veicoli. Gli automobilisti sono invitati a prestare massima attenzione alla segnaletica temporanea e a considerare percorsi alternativi per evitare le zone soggette a restrizioni.

Queste misure, sebbene possano causare alcuni disagi, sono necessarie per garantire il corretto svolgimento di un evento di rilevanza internazionale come il G7. La collaborazione delle cittadine e dei cittadini sarà essenziale per ridurre al minimo le difficoltà.