Alghero: reazioni contrastanti dopo l'elezione di Antonio Cardin nel coordinamento regionale di Orizzonte Comune

-
  Il Coordinamento locale algherese di Orizzonte Comune ha espresso grande apprezzamento per l'elezione di Antonio Cardin nel coordinamento regionale del Progetto Civico Orizzonte Comune. La notizia, accolta con entusiasmo da una parte del movimento, ha però sollevato non poche perplessità all'interno della compagine algherese. 

  Con una nota ufficiale, il capogruppo e consigliere comunale di Orizzonte Comune ad Alghero ha manifestato il suo disappunto per l'assenza di rappresentanti della città nel coordinamento regionale. “Con sorpresa e rammarico, prendiamo atto che nel Coordinamento regionale di Orizzonte Comune non è stato invitato a sedere alcun membro espresso dalla città di Alghero. Si tratta di una vera e propria umiliazione”, ha affermato. 

  La scelta di non includere un rappresentante algherese risulta, secondo il capogruppo, incomprensibile, soprattutto alla luce del peso politico e dell’importanza strategica di Alghero, che ha contribuito in modo significativo alle vittorie elettorali della Presidente Todde e del Sindaco Cacciotto. “Ciò che ci preoccupa è la mancanza di condivisione e di coinvolgimento, elementi che riteniamo fondamentali nel DNA di Orizzonte Comune. È essenziale che Alghero e il suo territorio ricevano le attenzioni politiche necessarie e siano attivamente coinvolti nelle decisioni regionali”. 

  La nota si conclude con un'immagine eloquente: “Alghero merita di avere una voce, ma ci sembra che per alcuni sia più importante dissetarsi da una pozza d'acqua piuttosto che da un fiume”. Firmato, Christian Mulas, capogruppo e consigliere comunale di Orizzonte Comune.