L’ex Caserma di Carabinieri di via Simon ad Alghero si prepara all’attività

edificio dell’ex Caserma dei Carabinieri di Via Simon, Alghero, Sardegna
  Res Pubblica, il collettivo tra i più attivi e sostenitore delle associazioni aggiudicatarie del bando pubblico dell’Amministrazione per la gestione degli spazi, ha già stabilito le attività da svolgere all’interno dell’ex caserma. Ancora non risultano atti ufficiali di passaggio di consegne del bene pubblico di proprietà del Comune, ma già si stanno preparando convegni, mostre, allestimenti, per i quali pare si stia già svolgendo attività di approntamento delle sale interne.

  Dai verbali dell’assemblea del 14 novembre scorso risulta già stabilito un cronoprogramma tra cui spicca il convegno su “Maria Pia per un uso pubblico”, al quale avrebbe già dato la disponibilità Prof Arnaldo Cecchini, già direttore della facoltà di architettura, sede di Alghero, dell'Università di Sassari. Risulta inoltre che da venerdì prossimo debbano iniziare operazioni di preparazioni degli spazi interni funzionali alle attività culturali.

  L’Amministrazione ha nel frattempo conferito l’incarico all’Ing. Luigi Ceravola per la redazione della dichiarazione rispondenza dell’impianto elettrico; del progetto da sottoporre all’esame dei Comando Vigili del Fuoco e computo metrico estimativo degli interventi necessari all’intervento. Il professionista è già incaricato della redazione di uno studio di fattibilità preordinato all’ottenimento del certificato prevenzione incendi di varie strutture del Comune di Alghero. Tra cui anche, con provvedimento separato a firma del dirigente del settore opere pubbliche, dell’edificio dell’ex Caserma dei Carabinieri di Via Simon.