Da stasera, 11 ottobre, e fino al 13, la facciata di Palazzo Ducale a Sassari sarà illuminata di rosa, in occasione della Giornata Nazionale per la lotta contro il tumore al seno metastatico. Il sindaco Giuseppe Mascia ha accolto la richiesta delle associazioni Cuore di Donna e Impronte di Donna, e il Comune di Sassari ha aderito alla campagna di sensibilizzazione per promuovere la conoscenza della patologia.
Le due associazioni, formate da donne che hanno affrontato il tumore al seno, sono impegnate a sostenere coloro che si trovano a combattere contro il cancro. L'iniziativa si concentra sulla lotta contro i tumori femminili, con un focus particolare su quello al seno, e sulla promozione di un’informazione chiara e accessibile riguardo alla prevenzione e alle cure.
«Il tumore della mammella è, ancora oggi, la prima patologia femminile. Una donna su otto si ammala di tumore al seno – spiegano dall’associazione –. I casi sono in aumento e l'età in cui colpisce è sempre più bassa, ma sono aumentate anche le guarigioni, grazie ai progressi della ricerca, ai nuovi farmaci e alle nuove metodiche chirurgiche e, soprattutto, grazie a una maggiore consapevolezza. Le donne sono più attente alla prevenzione e alla diagnosi precoce, armi efficaci per sconfiggere il tumore sul tempo. C'è ancora molto da fare e, ogni anno, nel mese di ottobre, dedicato alla prevenzione, si ricorda a tutte le donne quanto è importante farla. Monumenti simbolo e palazzi che rappresentano la nostra cultura si tingono di rosa, il colore della campagna informativa, per richiamare l'attenzione e sensibilizzare sempre più persone».
L’illuminazione del Palazzo Ducale si inserisce dunque in una campagna globale, volta a sensibilizzare e a diffondere un messaggio di speranza e consapevolezza, unendo istituzioni, associazioni e cittadini nella lotta contro un male che colpisce tante donne.