Il 12 ottobre a Sant’Antioco la “Giornata delle Catacombe” e una mostra sugli scavi e sulle scoperte nella Catacomba di S.Antioco Martire.
Torna a Sant’Antioco l’appuntamento con la “Giornata delle Catacombe”, edizione d’autunno: “dal ricordo alla preghiera”.
Un evento che prevede le consuete visite gratuite ma che quest’anno si arricchisce di un’importante novità: una mostra del tutto eccezionale che propone una fitta carrellata di fotografie storiche che, anche con l’ausilio di testi, racconta gli scavi e le scoperte
nella Catacomba di S.Antioco Martire, Patrono di Sardegna.
La giornata all’insegna della cultura, organizzata dalla Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, è in programma giovedì 12 ottobre e prevede l’apertura della Catacomba al pubblico dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.00.
L’ingresso è gratuito e
per le prenotazioni occorre inviare una e-mail all’indirizzo basilicasantantioco@tiscali.it.
Ma l’evento clou sarà l’inaugurazione della mostra, curata dai professori dell’Università degli studi di Cagliari Rossana Martorelli e Marco Muresu, che verrà allestita presso la sala mostre del Palazzo del Capitolo, in piazza De Gasperi (ingresso biblioteca)
con apertura al pubblico alle 9.30, in contemporanea con le visite alla Catacomba, e la presentazione ufficiale a partire dalle 17.30.
L’esposizione sarà visitabile dal 12 al 26 ottobre e dal 15 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025.