Un violento nubifragio si è abbattuto ieri pomeriggio su Bosa, trasformando le strade della città in torrenti d’acqua. La bomba d'acqua ha colpito intorno alle 16, provocando allagamenti diffusi e richiedendo l'intervento immediato dei Vigili del Fuoco.
Il Comando dei Vigili del Fuoco di Nuoro ha risposto con prontezza alla situazione di emergenza, mettendo in campo sette squadre, di cui alcune specializzate in interventi fluviali e alluvionali. Con l'ausilio di attrezzature specifiche, come idrovore, i soccorritori hanno lavorato senza sosta per svuotare i locali cantinati invasi dall'acqua e liberare le strade dai torrenti improvvisati.
Nel complesso, sono stati più di 40 gli interventi effettuati per gestire le varie criticità emerse in città.
Per coordinare al meglio le operazioni, il Comune di Bosa ha attivato il Centro Operativo Comunale (Coc), con la presenza di un funzionario di guardia proveniente da Nuoro e del Comandante Provinciale, che sta dirigendo le operazioni dalla Sala Operativa Provinciale.
A supporto delle squadre locali sono intervenuti anche i distaccamenti dei Vigili del Fuoco di Cuglieri, Bono e Abbasanta, mobilitati dalla direzione regionale per affrontare l'emergenza.
Il nubifragio ha messo in evidenza la vulnerabilità del territorio di fronte a eventi meteorologici estremi, che stanno diventando sempre più frequenti. Le operazioni di soccorso, tuttora in corso, mirano a ripristinare la normalità in una città provata, ma che sta mostrando grande resilienza di fronte a questa emergenza.