Quando ha raccontato ai Carabinieri di Ossi la sua avventura i militari si sono resi conto di trovarsi davanti l'ennesimo anziano raggirato abilmente da persona senza scrupoli.
Il pensionato ha riferito di aver conosciuto una donna, che non è stata identificata, che gli ha sottratto 900 euro, tutti i risparmi della sua magra pensione.
La donna si era presentata con la scusa di chiedere l'elemosina, poi si è offerta di leggere la mano garantendo di conoscere il futuro dell'anziano pensionato. Lui ci crede e si preoccupa un po' quando la donna gli segnala che è colpito dal malocchio.
Vanno a casa dell'uomo dove ancora la donna segnala che è possibile eliminare quei segni di sciagura che pendono sul capo dell'anziano. C'è bisogno di fare una operazione, una preghiera, di svolgere un rito : prendere tutti i contanti che ci sono in casa e metterli dentro un fazzoletto. Poi lei reciterà alcune frasi che faranno allontanare il malocchio, restituendo serenità al vecchio.
L'uomo esegue alla lettera la richiesta, ormai si fida ciecamente di quella donna che sembra in grado di portargli un po' di fortuna. Il rito si svolge, in silenzio, e al termine la veggente restituisce il fazzoletto al pensionato che ringrazia e le offre perfino un piccolo regalo in denaro.
La donna si allontana e lui apre il fazzoletto con l'intenzione di rimettere i soldi nel cassetto ma invece dei 900 euro che c'erano prima del rito, trova santini, immaginette, richiami astrologici.
I suoi risparmi hanno preso il volo, il malocchio, evidentemente, è rimasto. I carabinieri sono alla ricerca della donna.
![]()