Fuoco nel Sulcis e in Campidano

-
  Nella giornata di mercoledì 18 agosto , su un totale di 17 incendi occorsi sul territorio regionale, si segnalano 4 incendi per la soppressione dei quali il Corpo forestale ha utilizzato, oltre alle squadre a terra del sistema regionale, anche mezzi aerei. Di seguito il bollettino di questi interventi
 1 - Incendio in agro del Comune di CASTIADAS località “ PRANU SITO ”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di CASTIADAS, coadiuvata dal personale elitrasportato dell'elicottero proveniente dalla base operativa del CFVA di VILLASALTO. Sono intervenute 2 squadre dell’Agenzia Forestas del cantiere di Iglesias - "Canale Omus". 2 squadre di volontari della associazione di VILLASIMIUS -C.R.O.V.. L’incendio ha percorso una superficie di circa 1,5 ettari di aree agricole "seminativo". Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 13:30.
 2 - Incendio in agro del Comune di IGLESIAS località “ SA P.TA 'E CANDIAZZUS (IGLESIAS) ”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di IGLESIAS , coadiuvata dal personale elitrasportato dell'elicottero proveniente dalla base operativa del CFVA di IGLESIAS. Sono intervenute 2 squadre dell’Agenzia Forestas del cantiere di Iglesias "Lago Corsi" e da 1 squadra di volontari della associazione di Iglesias - "Soccorso Iglesias". Grazie al tempestivo intervento del Corpo Forestale, l’incendio ha percorso una superficie di circa 1000 mq di bosco (sughera, leccio e macchia mediterranea). Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 13:55.
 3 - Incendio in agro del Comune di SIPICCIA località “NURAGONGOLO (OLLASTRA SIMAXIS)”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di VILLAURBANA , coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo dell'elicottero proveniente dalla base operativa del CFVA di FENOSU. Sono intervenute 2 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di VILLAURBANA - "PERIFERIA" e SIAPICCIA e 1 squadra dei VVF di Oristano. L’incendio ha percorso una superficie di circa 1500 mq di stoppie. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 14:20.
 4 - Incendio in agro del Comune di SERDIANA località “M.SA FRISSA”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di DOLIANOVA e il GAUF (Gruppo Analisi Uso del Fuoco) di Cagliari, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi operative del CFVA di VILLASALTO e MARGANAI. Sono intervenute 2 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di MONASTIR - "SANTA LUCIA", 1 squadra volontari della associazione di SANT'ANDREA FRIUS - "S.A.F" e 1 squadra dei VVF di Cagliari. L’incendio ha percorso una superficie di circa 15 ettari di aree agricole e macchia mediterranea. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 17:24.

 

Photogallery: