La chiusura del ristorante McDonald’s di Alghero ha destato sorpresa e rammarico per la perdita della città catalana di un servizio di ristorazione utile anche per la versione turistica internazionale della Riviera del Corallo.
Per quanto riguarda la forza lavoro, la società informa che: "Tutti 21 dipendenti in forza nella struttura algherese sono stati inseriti nel team di lavoro del nuovo ristorante McDonald’s che aprirà oggi a Sassari, in Via Predda Niedda 21.
Gli stessi dipendenti del nuovo ristorante sono stati coinvolti a suo tempo in un percorso di formazione per l’imminente apertura.
Il livello occupazionale quindi è stato salvaguardato .
Il nuovo McDonald’s di Sassari a Predda Niedda darà occupazione a 63 persone.
Il nuovo locale, dotato di 236 posti tra interno ed esterno, è completo di corsia McDrive, servizio grazie al quale è possibile ordinare, pagare e ricevere l’ordine direttamente dalla propria auto e McCafé dove gustare un caffè di qualità e un’offerta varia di soft drink e prodotti da forno. Nel ristorante sono presenti anche i chioschi digitali per l’ordine self-service.
La sala del ristorante sarà operativa tutti i giorni dalle 8 alle 18.
All’interno saranno garantite misure e procedure di sicurezza rigorose per assicurare la salute e il benessere di tutti i dipendenti, oltre alla tutela dei consumatori: segnaletica specifica, policarbonato alle casse, pulizia dei kiosk touch-screen ad ogni utilizzo, oltre a misure di sanificazione di sale e cucine, distanziamento dei tavoli e occupazione parziale dei posti a sedere per evitare i contatti tra clienti. Verrà costantemente monitorato lo stato di salute dei dipendenti sempre provvisti di guanti e mascherine per il servizio dei clienti.
L’offerta sarà inoltre garantita attraverso i seguenti canali: il servizio di asporto, disponibile da lunedì a domenica, dalle 8:00 alle 22:00, è disciplinato con gli stessi criteri di rigore.
Gli ingressi nel ristorante sono contingentati e i prodotti vengono consegnati in modalità contactless dal personale. L’ordinazione può avvenire in autonomia ai kiosk, per i quali McDonald’s ha messo in atto procedure straordinarie di pulizia e igienizzazione, o in cassa.
Per il ristorante di Sassari sarà attivo anche il servizio McDrive, operativo 7 giorni su 7 dalle 8:00 alle 22:00.
La presa dell’ordine avviene nella massima sicurezza tramite interfono, mentre la consegna del pasto attraverso il finestrino della propria auto, senza contatto diretto tra personale e clienti.
È anche disponibile inoltre, a partire dal giorno 28 gennaio, il servizio McDelivery, per cui è prevista la consegna dell’ordine a domicilio senza contatto, in totale sicurezza. Il servizio è disponibile 7 giorni su 7, dalle 12:00 alle 22:00.
"Sin dall’inizio dell’emergenza sanitaria, McDonald’s - sottolinea una nota - ha affrontato la situazione con la massima attenzione e responsabilità, mettendo al primo posto la sicurezza e la salute dei propri 25.000 dipendenti in tutta Italia e dei suoi affezionati clienti."